La Via del Maschile Maturo
“Un uomo risvegliato è necessità del nostro tempo. Il suo cuore e le sue mani daranno forma al nuovo mondo mentre il suo spirito illuminerà la strada. Le donne, i bambini e la natura lo reclamano, lo desiderano.”
E’ la nostra Visione, il mondo che ci immaginiamo e per il quale stiamo lavorando, ciò che desideriamo vedere realizzato nel futuro.
E’ la missione attuale. Esprime le azioni, le modalità e a chi ci rivolgiamo per realizzare il nostro Sogno.
Sono principi che ci aiutano a raggiungere la parte migliore di noi; ci permettono di armonizzarci, di accordarci l’un l’altro.
Quest’ associazione è il frutto del nostro sogno collettivo: un viaggio verso un sé equilibrato, un’umanità equa e gentile con l’ecologia. È alimentata da uomini come te: padri, mariti, professionisti … tutti si impegnano ad essere le migliori versioni di sé stessi, ogni giorno della vita quotidiana. È benedetta da donne come te: madri, mogli … da fratelli e colleghi legati dal sincero desiderio di vedere uomini realizzati e felici. La visione (il nostro sogno), la missione (la nostra chiamata) e gli standard che guidano quest’ associazione sono condivisi qui di seguito.
IL NOSTRO SOGNO:
OGNI UOMO, UN UOMO CONSAPEVOLE
LA NOSTRA CHIAMATA
UOMINI
Custodiamo per gli uomini il Santuario della fratellanza, dove possono emergere dalla loro adolescenza come uomini maturi e usare le ferite della vita come faro per riscoprire la loro unicità e il loro grande proposito.
LEADER
Custodire lo spazio per ispirare ed istruire leader affinché possano abbracciare il loro vero essere, superare i loro limiti, andare oltre la loro mente; sbloccare la loro grandezza, liberare il loro potere e illuminare la loro luce per servire disinteressatamente le comunità, istituzioni e l’umanità nel suo insieme.
GIOVANI UOMINI
Essere custodi di spazi dove giovani uomini possano percorrere la strada per la loro grandezza, scoprendo lo straordinario proposito dell’Essere insito nel loro destino. Ci impegniamo a supportarli camminando al loro fianco nel grande viaggio di iniziazione verso la piena interezza, li vediamo come i leader ispiranti di domani.
I NOSTRI ACCORDI
RICERCA ETERNA
Sono sempre nel posto giusto, ma non sono mai arrivato. Sono il ricercatore di una verità superiore e l’auto-realizzazione è la mia destinazione. Ho gli occhi di un bambino, aperti e disposti a indagare ed esplorare con innocenza. Ogni azione nella mia vita è un atto di costante auto-accordatura.
CORAGGIO
Ho il coraggio di scegliere e agire ispirato dall’amore, vado oltre il limite di ciò che conosco, oltre l’attaccamento alla materia. Mi mostro come sono veramente, trasparente senza maschere, allineato con quello che sento vero di me. Sono presente ai riflessi del tuo specchio, osservatore compassionevole delle emozioni, verso la strada per l’auto realizzazione.
ESSERE CANALE
Sono parte di un tutt’uno, permetto all’Essenza che da la vita di fluire attraverso me, agisco nel non agire, oltre me stesso. Sto nel flusso delle cose, come corda della vibrazione Primordiale-Universale, tra passato e futuro, tra cielo e terra, fra dentro e fuori.
FRATELLANZA SACRA
Come molti bastoni sacri riuniti trovano forza nella loro unità, anch’io trovo forza nella mia unione con altri uomini.
Sono lo spirito del servizio disinteressato, senza trascurare me stesso e le mie responsabilità, mi permetto di ispirare ed essere ispirato, di sostenere ed essere sostenuto, di accogliere la tua vulnerabilità e di manifestare la mia. Sei mio fratello e io gioco con te, non per sfidarti, non per sconfiggerti, ma per aiutarti a brillare come la più radiosa stella in cima alla montagna.
PERCHÈ MATURITÀ MASCHILE
L’evoluzione dell’umanità è un processo di co-creazione, nutrito dall’alleanza di uomini, donne e natura. Mentre custodiamo lo spazio perché le donne intorno a noi brillino pienamente del loro splendore, siamo anche chiamati a custodire lo spazio perché gli uomini si risveglino e realizzino appieno il loro potenziale umano. Lo chiedono donne e bambini. Lo chiedono le istituzioni, le organizzazioni e le società di cui facciamo parte. Lo chiede l’ecologia. Lo chiede il mondo.
I'm a free man bro
La esperienza che conta!
Conoscere "la via del maschile maturo" mi ha riportato ai miei fondamentali. Alle basi dei concetti che ho della vita: Identità, auto identità, consapevolezza, centratura, crescita, servizio, responsabilità. A questo proposito devo dire che mi ritrovo soprattutto con i principi della Via del Maschile Maturo; Ricerca, Coraggio, Canale, Fratellanza Sacra.
E' una esperienza sfidante, che porta oltre i propri limiti fisici, emotivi, mentali. Una vera e propria cura dello spirito insieme ad altri uomini. Si scoprono parti di Sé assopite e messe in ombra ma ricche di doni quando vengono evocate. Magico.
Negli ultimi 20 anni ho sperimentato tantissime/i pratiche e percorsi di crescita personale ed evoluzione spirituale.
Eccoci qui a pensare a quei giorni condividi con quasi 100 uomini, 100 anime che con coraggio si sono messe in discussione e hanno voluto andare oltre il loro oltre. Il fuoco sacro, le pratiche, il caldo, il freddo e la pioggia, i sorrisi, le lacrime, gli abbracci e le meravigliose condivisioni sono state parte degli ingredienti di questo grande miracolo chiamato fratellanza.
Grazie uomini, grazie fratelli, grazie universo e grazie a me stesso che ho capito che quando vivi nella totale abbondanza è il momento di uscire dalla tua comfort zone per iniziare a donare ciò che senti senza timore e giudizio , Aho
Ho ancora negli occhi la scintilla e le lacrime di commozione per quanto abbiamo vissuto e condiviso in questi giormi. Le parole non si avvicinano neanche lontanamente ma ci provo, perché penso che partecipare almeno una volta nella propria vita sia il regalo piu bello che un uomo può fare a se stesso e alle persone che ha intorno.
Penso ci sia un "prima" e un "dopo" di questa esperienza, dal potenziale e la trasformazione che porta.. Questo festival ha tanti profumi e colori che parlano di tante cose.. dello stare in cerchio in 100 uomini, uno di fronte all'altro, occhi negli occhi, ognuno con una storia, una sfida, una paura ed un intento.. tutti con un tema sul maschile, chi è abituato a stare sempre e solo in compagnia femminile, chi porta storie di pericolo, vergogna e disagio davanti allo stare in un gruppo maschile o a confrontarsi con un altro uomo, chi non si sente uomo, chi ha desiderio di gioire della bellezza di incontri autentici e sentire un senso di fratellanza che troppo spesso è stato sostituito dalla competizione, chi si mette al servizio per permettere che altri possano vibrarare della luce piu luminosa di cui dispongono, chi cerca nuovi modelli da cui lasciarsi ispirare, chi sente di volere essere un padre, un fratello, un figlio o un uomo piu vero, chi sogna una società nuova e chi ha voglia di far festa insieme...
Questo festival profuma della cenere del fuoco che si posa durare le pratiche sul corpo, della pioggia che benedice o sfida i nostri intenti, del sapore della lacrima che scende davanti alle parole, alle sfide e all'abbraccio dell'uomo davanti che si mostra nel coraggio della sua autenticità e nella dignità di mostrare le sue vulnerabilità..
Questo festival ha i colori dei tamburi, del ballo libero che poco per volta sale, come un brivido lungo la schiena che ti guida nel flusso delle percussioni.. ha i colori delle chitarre e dei canti che sotto le stelle parlano di noi, delle nostre storie, dufratelli che incoraggiano, sostengono e accompagnano i passi degli altri..
Questo festival mi parla delle chiacchiere davanti al fuoco, del lasciarsi inspirare dalle esperienze degli altri, del mostrarsi e imparare a vedere l'altro, dei frutti dei percorsi che ognuno sta portando avanti, mi parla della fisicità, di cosa vuol dire essere un uomo, ma ancora di piu, del poterlo sentire sulla pelle.. Poter sentire quanta rabbia congelata c'è in un urlo che non può essere piu trattenuto, quanta gioia nel permettersi di essere davvero qui ad occupare il nostro posto, quanta vita può vibrare nelle cellule del mio corpo quando lo ascolto, quando riceve i giusti imput.
Questo festival mi parla dei visi degli uomini che cambiano giorno dopo giorno, pratica dopo pratica. Dei loro occhi che brillano sempre di piu e, piu brillano, più fanno da cassa di risonanza, piu ispirano, piu fanno brillare quegli degli altri.
Questo festival parla anche di tutto quello che c'è dietro: l'organizzazione, la gestione, tramandare - insegnare - apprendere antiche pratiche e conoscenze, il servizio della donazione consapevole, il supporto reciproco fisico, emotivo e materiale; l'attitudine personale a mettersi al servizio dell uomo che ho davanti affinche possa essere la miglior versione di se stesso... l'orecchio disponibile ad ascoltare piu che la lingua a dispensare consigli non richiesti.
Mi parla di Leaders che creano altri Leaders. Il festival per me, è "aver finito oggi e aspettare con gioia il prossimo".