Fuoco

Il fuoco oltre che essere una fonte di luce e di calore, rappresenta il fuoco della vita, le future generazioni. Per questo motivo moltissime tradizioni tribali usavano riunirsi attorno al fuoco per prendere decisioni, per essere sicuri di decidere non per sé stessi ma per le generazioni che ancora dovevano venire.

LA NOSTRA STORIA

Più di 10 anni fa, un uomo in cammino di nome Sujith Ravindran portò in Italia il suo messaggio per la crescita interiore, per lo sviluppo del potenziale inespresso, per un nuovo modo di relazionarsi tra le persone, ispirato da numerose tradizioni antiche tra cui quella del suo paese di origine: l’India. Viaggiando per tutto il mondo fino all’Italia, questo messaggio aveva ed ha ancora oggi la prerogativa di indirizzarsi agli uomini.

Circa 6 anni fa, gli incontri, i ritiri ed i pellegrinaggi di Sujith in Italia iniziarono ad intensificarsi. Alcuni uomini, appassionati per aver riscoperto la via verso un maschile più armonioso, che concilia il senso di libertà con le responsabilità quotidiane, gli alti principi umani con le emozioni più ruvide dell’essere, hanno sentito l’esigenza di supportarsi anche al di fuori degli occasionali momenti di incontro e ritiro. Uno di questi uomini propose di creare uno spazio dove rinnovare l’ispirazione e tessere una rete di eventi per la crescita spirituale del maschile: nacque così nel 2018, la Via del Maschile Maturo.

La crescita dell’associazione per opera dei soci fondatori, è frutto di momenti di co-creazione molto profondi ed importanti per la scrittura delle fondamenta. Questo processo di co-creazione ha permesso l’incontro tra le esperienze personali, le  voci interiori ispirate dallo spirito di servizio e la tradizione antica indiana. Con il trascorrere dei mesi molti altri uomini si sono uniti all’Associazione e grazie al loro generoso apporto si è giunti alla realizzazione di un portale web per presentarci al mondo.

Oggi l’Associazione La Via del Maschile Maturo organizza il Festival della Maturità Maschile che dal 2015 si svolge ogni anno a settembre: uno spazio dove ci incontriamo per rinnovare le energie, per conoscere uomini nuovi su questo cammino, per onorare la vita, l’unità nella natura e una spiritualità gioiosa, profonda.

Sempre di più sono gli uomini che esprimono la loro leadership ispirando e supportando altri uomini nel cammino di crescita interiore; l’associazione sostiene questi leader e la loro chiamata. In questo periodo storico, l’umanità si sta aprendo verso nuove opportunità per l’evoluzione dell’individuo e negli ultimi anni cresce la consapevolezza tra gli uomini, grazie anche a tutti quelli che nel loro cammino accolgono lo spirito di servizio connesso all’Essenza Divina, per una grande causa: OGNI UOMO UN UOMO CONSAPEVOLE.

L’universo ha scelto l’associazione come veicolo per servire l’umanità. Allo stesso modo questo viaggio di fratellanza ha scelto noi per diventare custodi della coscienza umana. In un tempo in cui donne, bambini, uomini e il pianeta stanno soffrendo a causa del dolore degli uomini, i custodi dell’associazione desiderano fare qualcosa a riguardo. 

Portiamo la nostra presenza a quegli uomini che non possono o non vogliono condividere il loro dolore e soffrono in silenzio perché gli è stato insegnato che non è giusto aprirsi. Agli uomini che pensano che la loro vita non valga nulla diciamo che sono un riflesso del Divino, ovvero che sono divini loro stessi. Sogniamo di aiutare gli uomini che si angosciano per i fallimenti inflitti dall’economia in difficoltà, garantendo loro il nostro sostegno, nei modi che possiamo. Ci impegniamo nell’aiutare uomini che hanno perso la loro via percorrendo un cammino indesiderato che li ha portati magari in prigione, in riformatorio o in altre istituzioni. Siamo qui a ricordare a noi stessi e ai nostri fratelli che la casa e le nostre famiglie non sono campi di battaglia dove ci feriamo l’un l’altro, ma benedizioni che vanno celebrate. Vogliamo ispirare i nostri giovani uomini a non scoraggiarsi nella scuola ma a vedere l’istruzione come un rito di passaggio per una vita migliore, più dignitosa. Dialoghiamo con i nostri rappresentanti perché sappiamo che supportare gli uomini porta valore e investire in loro equivale a investire nella società.

È importante non dimenticare che noi custodi dell’associazione siamo uomini che guariscono aiutando gli altri a guarire, e cresciamo aiutando gli altri a crescere. Stiamo imparando a relazionarci con noi stessi e con le nostre famiglie mentre aiutiamo altri uomini a fare lo stesso. Siamo uomini che lavorano sulla propria rabbia e frustrazione e allo stesso tempo custodiamo lo spazio per uomini feriti che sono in carcere. Mentre impariamo a liberarci dai nostri nodi e ostacoli, aiutiamo i fratelli a tagliare il cordone ombelicale che li tiene schiavi. Mentre promuoviamo politiche alle istituzioni, impariamo a governare noi stessi. A volte soffriamo disperati per le nostre perdite e i nostri fallimenti ma allo stesso tempo aiutiamo i nostri simili a non cadere in luoghi bui a causa di un’economia nera. 

Questa associazione è un gesto straordinario compiuto da uomini ordinari. Non siamo uomini predisposti naturalmente ad un compito così grande, ma osiamo portarlo avanti. Cerchiamo di essere un’ispirazione per i giovani adulti, senza fingere di essere tutti d’un pezzo, perfetti, ma mostrando quanta bellezza portiamo malgrado la nostra imperfezione.

We are hu-man.